CATEGORIE:
Psicologia
Lavoro
Studio
Coaching

Psicologo e la Psicoterapia Online

Chi è lo Psicologo Online?

Lo psicologo online è Il professionista che puoi raggiungere comodamente dovunque tu ti trovi e può essere uno psicologo laureato in psicologia o uno psicologo laureato in psicologia e specializzato in psicoterapia che esercita la sua professione nel mondo digitale.
Se fino a qualche anno fa la modalità di intervento dello psicologo era unicamente presso il proprio studio, o nei centri convenzionati, ora è evidente che grazie ai nuovi strumenti e alle nuove tecnologie è possibile per lo psicologo trovare altri modo per entrare in relazione con i pazienti che segue.
Sempre più persone che si rivolgono allo psicologo infatti lo fanno online utilizzando le e-mail, o i vari canali social, Skype e Whatsapp. Va da sè che diventa quindi necessario aggiornare anche per lo psicologo il setting di intervento e i luoghi in cui gli è possibile incontrare i propri assistiti, in tal caso nulla è più pratico, comodo ed efficace della psicoterapia online.

Come Funziona un percorso con lo psicologo online?

Un percorso di psicoterapia funziona attraverso sedute di psicoterapia o colloqui di counseling o coaching in cui lo psicologo aiuta le persone a risolvere problematiche di varia natura esattamente come lo psicologo che esercita nel proprio studio fisicamente.
La durata e la frequenza dei colloqui sono i medesimi che presso il proprio studio.
Le sedute nel caso della psicoterapia online vengono svolte attraverso il video per preservare non solo la comunicazione verbale, ma anche quella non verbale e per poter vedere il “paziente” oltre che per parlarci.
Per lo psicologo che opera online è molto più facile raggiungere persone con difficoltà di mobilità, chi vive all’estero, chi ha orari di lavoro particolari o particolari esigenze, o chi desidera stare comodo a casa propria. Diciamo che grazie alla pratica dello psicologo online è possibile raggiungere chiunque.

Rivolgersi ad uno psicologo online funziona come recarsi in uno studio?

Rivolgersi ad uno psicologo online funziona se ti liberi dai pregiudizi che farsi seguire online non funzioni.
Questa è una domanda che mi viene fatta di frequente quindi voglio risponderti accuratamente.
Devi sapere che la mia attività clinica di Psicologa e Psicoterapeuta, è cominciata nel mio studio che si trova in provincia di Verona a San Giovanni Lupatoto, ma nel corso degli anni si è naturalmente evoluta come mai avrei creduto.
Ci tengo a condividere con te il mio naturale passaggio da solo psicologo in studio a psicologo online.
Avendo una certa visibilità anche sui canali social le persone hanno iniziato a chiedermi consulti al di fuori del mio studio di San Giovanni Lupatoto, ma spesso provenivano da regioni distanti o addirittura vivevano in stati diversi dall’Italia, come potevo raggiungerli senza che loro dovessero fare moltissima strada?
Attraverso la psicoterapia online.
Ed è così che molto semplicemente ho iniziato ad applicare come psicologo online, e ora, da anni, seguo persone in tutto il mondo con le stesse identiche modalità in studio e in video e con i medesimi risultati.
Cioè che spesso limita l’efficacia di un trattamento non è il trattamento in sé ma il pregiudizio che si ha di esso.

Perché scegliere lo psicologo online?

Scegliere lo psicologo online significa poter scegliere il terapeuta o lo psicologo che più ti sembra adatto per te senza dover porre limiti geografici alla tua scelta. Ti sembrerà una cosa da poco ma non lo è, sono sicura che prima di scegliere a che psicologo rivolgerti farai un’accurata valutazione dei suoi metodi e se a pelle ti ispira fiducia. Ecco questo è estremamente vantaggioso quando si tratta di psicoterapia online perché puoi scegliere tra molti professionisti senza alcun limite. Un altro vantaggio del rivolgersi allo psicologo online è la comodità di poter svolgere il colloquio ovunque ti trovi, purché ci sia una buona connessione e che tu ti trovi in un luogo a tuo agio. Se poi sei una persona che viaggia o vive all’estero trovare uno psicologo online ti permette di avere con te una persona che condivide il tuo tessuto culturale, cosa non da poco. Di solito, almeno nel mio caso, con la psicoterapia online è molto comodo anche prendere appuntamenti perché viene fatto in modo automatico dal paziente che può vedere in tempo reale la mia agenda e scegliere comodamente il giorno e l’ora che preferisce per il colloquio.

Che strumenti mi servono per fare un percorso con lo psicologo online?

Per svolgere un percorso di psicoterapia online occorre avere uno Smartphone o un Pc, una buona connessione dati da permettere la video chiamata e delle cuffiette per sentire meglio e garantire la tua privacy.
Di solito consiglio di trovare un luogo in cui ci si sente tranquilli e a proprio agio, e di posizionare lì Pc o Cellulare. Gli strumenti più utilizzati e sicuri per condurre una seduta con lo psicologo online sono Whatsapp video o Skype. Molto importante è non posizionare dietro di sé fonti di luce perché non permettono la visuale completa e oscurano l’immagine. Tutto qua. Come puoi vedere tutti possono accedere alla psicoterapia online perché tutti disponiamo di questa strumentazione al giorno d’oggi.

Prendersi cura di sé stessi

Prendersi cura di sé stessi

CATEGORIE: Psicologia Lavoro Studio Coaching Prendersi cura di sé…
Ansia: cos’è e come riconoscerla

Ansia: cos’è e come riconoscerla

CATEGORIE: Psicologia Lavoro Studio Coaching Ansia: cos'è e come…
Psicologo e la Psicoterapia Online

Psicologo e la Psicoterapia Online

CATEGORIE: Psicologia Lavoro Studio Coaching Psicologo e la Psicoterapia…