Chi sono

Psicologa

Iscrizione Albo Psicologi del Veneto n° 9563

psicologa

Il mio nome è Veronica Bertoncelli,  Psicologia Clinica, ed ho conseguito la laurea alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, sono iscritta alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone.

Oltre alla laurea in Psicologia Clinica ho conseguito il titolo di Dott. ssa in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, sempre presso l’Università degli Studi di Padova.

Psicologa Clinica

Pratico attività clinica come psicologa libera professionista nel mio studio di San Giovanni Lupatoto ed elaboro progetti per la valutazione e l’implementazione di interventi in collaborazione con enti privati e pubblici.

Mi occupo dei seguenti problemi: ansia, attacchi di panico, paure, fobie, lutto, relazionali, emotivi, depressione, ossessioni e problemi di coppia

Utilizzo l’approccio Breve Strategico, ossia un intervento che si pone l’obiettivo di produrre cambiamenti positivi entro le 10 sedute. Con questo metodo si va ad agire su due fronti importanti: il primo è eliminare la sintomatologia che crea disagio e malessere; il secondo è facilitare lo sviluppo di risorse che la persona potrà, una volta terminato il percorso, utilizzare autonomamente.

Si lavora sul presente perché il passato per definizione è alle nostre spalle e per questo motivo immodificabile e il futuro non lo possiamo prevedere. Sul presente invece possiamo agire attivamente.

Docente e consulente

Lavoro anche come docente, tutor, consulente e formatore nei seguenti ambiti

  •  Invecchiamento sano e patologico; Comunicazione con il paziente e/o il familiare con invecchiamento patologico; Comunicazione con tra pazienti, operatori e familiari in RSA e Cooperative; Invecchiamento nella Sindrome di Down; Comunicare nel fine vita; Terapie non farmacologiche;
    Da anni mi occupo di Demenza e disabilità affiancando i pazienti e i loro familiari attraverso la valutazione, la stimolazione cognitiva, il supporto psicologico e l’adattamento protesico dell’ambiente casalingo. Adotto da sempre un approccio integrato con lo sguardo sempre rivolto al benessere dell’anziano e del suo nucleo familiare e/o degli operatori.
  • Comunicazione nei luoghi di lavoro; Gestione dei Conflitti; Raggiungimento di obiettivi individuali e/o aziendali. In ambito di coaching aziendale mi occupo dell’insegnamento di strategie comunicative per un buon clima organizzativo e per il buon funzionamento dell’azienda, seguo la progettazione e il raggiungimento degli obiettivi.