Superare il Trauma

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Superare il Trauma

Oltre il Trauma: far decantare il passato per vivere nel presente

La persona che ha vissuto o è stata esposta a un evento traumatico spesso si confronta con ricordi, immagini e pensieri invadenti e dolorosi.
L’evento solitamente viene rivissuto in modo involontario sotto forma di flashback.
Quando gli altri attorno parlano dell’accaduto spesso le reazioni sono di pianto ininterrotto, di rabbia o di isolamento.

Perché?
Per il dolore che l’evento porta con se. Perché nella maggior parte dei casi alla persona sembra proprio di riviverlo, sale la paura e con essa anche tutti i sintomi fisiologici ad essa relati.
Durante gli eventi traumatici (ictus, infarti, calamità naturali, lutti, separazioni ecc) la persona sperimenta la perdita di controllo e successivamente l’impossibilità di far tornare le cose come “stavano prima”.
Modalità di reazione abituali che fanno si che il ricordo continui a tormentare la persona

  1. Tentare di controllare i propri pensieri e di cancellare il trauma vissuto.
    Purtroppo per quanto si tenti di controllare i pensieri essi difficilmente si faranno controllare. Anzi spesso si cade nel paradosso del controllo che fa perdere il controllo. Il risultato? Sarà il pensiero a controllare voi e non l’opposto. Il tentativo di non pensare purtroppo è già pensare, quindi finirete per pensare due volte.
    L’ideale sarebbe provare a smettere di controllare i propri pensieri.
  2. Chiedere aiuto e rassicurazione.
    Come già scritto in altri articoli, chiedere aiuto e riceverlo significa da una parte che chi ci da aiuto ci vuole bene. Dall’altra parte se si riceve aiuto implicitamente significa che noi non siamo capaci e quindi ci rimanda un senso di incapacità e di dipendenza dagli altri.
    Prova anche solo a pensarci.
  3. Evitare i luoghi e le situazioni legate al trauma.
    Ogni evitamento si autoconferma facendo sentire la persona al sicuro solo per il fatto di aver evitato. Così si costruisce l’evitamento successivo e quello dopo ancora limitando sempre di più l’autonomia e la libertà individuale.
    Prova anche solo a pensarci.

Come superare il trauma

Riconoscendo di aver vissuto un trauma
Evitando di pensare di non pensarci
Evitando di controllare gli eventi futuri
Evitando di evitare
Passandoci nel mezzo attraverso la scrittura perché come diceva Goethe:
“Scrivere la storia è un modo di sbarazzarsi del passato”