Cambiare senza paura

Voglio Cambiare: Quante volte l’hai pensato?

Ma cambiare spaventa.. vero?

Diceva un antico proverbio cinese:

“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono dei ripari ed altri costruiscono dei mulini a vento.”

Se sei giunto sulla mia pagina molto probabilmente ritieni che in questo particolare momento della tua vita ci siano delle cose che forse, da solo o con l’aiuto dei tuoi cari, fatichi a risolvere.

Forse hai provato a mettere in atto delle soluzioni: ti sei impegnato, hai evitato luoghi o persone, hai messo in atto dei rituali, ti sei sfogato con qualcuno, hai chiesto consigli, hai provato a non arrabbiarti, ti sei arrabbiato, ti sei rassegnato e tanto altro ancora.

Il malessere psicologico talvolta si configura con chiari sintomi: sensazione di svenimento, sensazione di soffocamento, forte paura che paralizza l’azione, pensieri ricorsivi ecc
Altre volte invece ci si sente poco soddisfatti, infelici, dubbiosi, oppressi, arrabbiati, disarmati ecc.

Devi sapere che ..

Per quanto gravosi e invalidanti i problemi possono essere risolti ed esiste sempre una via d’uscita anche nei periodi più bui! Il problema è che forse in questo momento da solo non sei in grado di illuminare la via d’uscita.

Il fatto è che, spesso, nel tentativo di risolvere i nostri problemi abbiamo la tendenza a replicare ciò che ha funzionato in passato. Quando però le soluzioni messe in atto non funzionano si crea LA TRAPPOLA mentale!
Si insiste nell’applicare ciò che in passato ha avuto successo, senza tenere conto che il problema potrebbe richiedere una soluzione differente. Altre volte accade che ci si convince che se una strategia non funziona è perché non l’abbiamo perseguita abbastanza. E come per magia restiamo intrappolati nei nostri stessi ragionamenti che avrebbero dovuto liberarci dal problema!

Talvolta una buona soluzione può trasformarsi  in un problema se reiterata nel tempo.

cambiare

Avere paura di cambiare è segno di intelligenza, il timore di perdere tempo prezioso per la paura di cambiare e segno di saggezza.  Se le cose non vanno, non aver paura di cambiare ma temi di non cambiare!

E ricorda:

Non falliscono le persone che provano a cambiare e non ci riescono ma quelle che si lamentano sempre senza provare.”
-Robysjack-

 Veronica Bertoncelli
3484035633
info@veronicabertoncelli.it